Como, 19/11/2020.
Nella giornata del 17 novembre 2020 il consueto screening, effettuato tramite tamponi molecolari nasofaringei, ha, purtroppo, portato alla luce la presenza di 5 nostri ospiti anziani positivi al virus SARS-COV-2.
Sono immediatamente scattate le procedure ed i protocolli previsti per il caso e si è provveduto ad isolare in un’apposita area “COVID” le persone ammalate attualmente stanno bene e sono prevalentemente asintomatiche. Le normative vigenti prevedono che le persone riscontrate positive siano inviate in apposite strutture sanitarie, ma vista la attuale situazione epidemica ed i ben noti problemi degli ospedali, ci siamo attrezzati per poter assistere le persone ammalate, in attesa che siano chiamate dalle strutture preposte, con tutti i criteri di sicurezza che permettano di arginare il più possibile la diffusione del virus.
Sono stati informati il datore di lavoro e le figure istituzionali competenti in merito alla sicurezza sul luogo di lavoro e alla prevenzione sanitaria che si riuniscono periodicamente per affrontare in modo univoco e multidisciplinare l’emergenza.
Continua costantemente il monitoraggio di tutti gli altri anziani ospiti dell’RSA anche attraverso l’utilizzo dei nuovi tamponi antigenici rapidi, recentissimamente acquistati; come sempre, lo screening e tutto il sistema di prevenzione è affidato al Responsabile Medico e Referente COVID Dott. Paolo Pina. Riteniamo che, come sempre, la trasparenza verso i familiari, gli operatori, gli amici e i volontari della casa, nonché le istituzioni pubbliche competenti sia l’unica forma di condivisione, di aiuto e di forza per andare avanti e riuscire a debellare, rapidamente, il contagio pandemico. Come sempre garantiamo la messa in gioco tutte le nostre forze, con l’impegno totale e la dedizione di tutti gli operatori ad ogni livello.
IL DIRETTORE GENERALE: don Marco Maesani
IL RESPONSABILE SANITARIO: dott. Paolo Pina
IL RESPONSABILE R.S.A.: Carlo Guffanti