Come aiutarci

Innanzitutto sostenendo spiritualmente con la vostra preziosa preghiera tutti i nostri operatori.

Inoltre, potendolo, impegnando parte del vostro tempo a vivere momenti di fraternità e di amicizia con i nostri anziani e sofferenti.


IMPORTANTE: L’ISTITUTO È ENTE GIURIDICO  può quindi ricevere Donazioni e Lasciti testamentari (RR.DD. 2.7.1931 e 11.1.1932)

Per evitare possibili contestazioni si consiglia:

 – per  DONAZIONI  di  denaro  o  di  beni  mobili  e  immobili,  rivolgersi direttamente alla Direzione Casa Divina Provvidenza, Via Tommaso Grossi 18 – 22100 Como – telefono 031.296.711 – fax 031.296.898 – email: como.direzione@guanelliani.it;

 – per TESTAMENTI: se trattasi di Legati si può usare la seguente formula (per la validità scrivere a mano con penna): “Io … lascio alla Provincia Italiana della Congregazione dei Servi della Carità, Opera don Guanella, per la Casa Divina Provvidenza in Como, a titolo di legato, la somma di euro ……………… o l’immobile sito in …………… (oppure) gli immobili siti in ……………” (luogo, data e firma leggibile per esteso). Se si vuol nominare la Casa Erede Universale, scrivere:  “Io ………… annullando ogni mia precedente disposizione, nomino mio  erede  universale  la  Provincia  Italiana  della  Congregazione  dei Servi della Carità, Opera don Guanella, per la Casa Divina Provvidenza di Como” (luogo, data e firma leggibile per esteso).

 N.B. Consigliamo di depositare il testamento, scritto di propria mano con penna, presso un notaio di fiducia.

 – OFFERTE:

 – – c/c postale IBAN IT87 T0760 11090 00000 0041 3229;

 – – inoltre  bonifici  bancari  a  queste  coordinate:  c/c  Banca  Popolare di Sondrio, ag. Como IV Ponte, IBAN IT23 V0569 61090 0000009018X27  intestato  a  Casa  Divina  Provvidenza; 

 – DONAZIONE ONLINE

MICROPROGETTI
Aiutateci a realizzare i nostri MICROPROGETTI

Emergenza Covid-19: SOSTIENI LE CASE GUANELLIANE.
…con sguardo amorevole agli anziani nelle RSA, ai “buoni figli” dei nostri centri, ai giovani delle comunità, a chi bussa alla nostra porta, a ciascun operatore esempio di dedizione, professionalità e coraggio. Incoraggerebbe ciascuno di noi. Ti chiediamo, con semplicità, di starci vicino e di sostenerci…con te possiamo fare di più.
8 gennaio 2021 – AGGIORNAMENTO: informiamo che, ad oggi, i benefici fiscali di cui all’art. 66 D.L. Cura italia non sono stati inclusi nuova legge di bilancio per l’anno 2021. Verranno tempestivamente pubblicati aggiornamenti in questa sezione del sito. Restiamo a completa disposizione per eventuali richieste di approfondimenti o chiarimenti.

ECOGRAFO PER LA CASA DI RIPOSO.
Per garantire ai nonni della RSA cure sempre più tempestive e mirate, abbiamo pensato di installare un apparecchio per effettuare esami ecografici direttamente nel nostro ambulatorio, senza dover portare i nostri ospiti presso strutture esterne ed evitando così le liste d’attesa.
VUOI DARE UNA MANO? – Il costo dell’intervento è di 12.000 €

UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER CHI NON HA NIENTE IL RIFUGIO “DON GUANELLA”.
Ormai da diversi anni presso la Casa Divina Provvidenza è aperto il “Rifugio”, un centro pomeridiano per i senza tetto. Qui convergono italiani e stranieri, affratellati dalla povertà e dal bisogno. Sono circa un’ottantina gli ospiti che qui, ogni giorno, possono bere un tè caldo e mangiare qualche biscotto o una fetta di torta: occorre perciò tenere una provvista continua di questi generi di conforto. All’interno del “Rifugio” c’è anche la possibilità di fare una doccia (forniamo asciugamani e prodotti per l’igiene personale) ed è attivo anche un servizio di distribuzione vestiti, biancheria intima e scarpe, sempre bisognoso di essere ampliato.
VUOI DARE UNA MANO? Una qualsiasi offerta in denaro è sempre utile, ma anche cibi adatti per la merenda, o capi di abbigliamento (maschili), biancheria e il necessario per l’igiene personale; sono pure benvenuti nuovi volontari che ci diano una mano.

UN TETTO ACCOGLIENTE
Il “Tetto della Carità” ospita persone adulte in situazione temporanea di marginalità, offrendo un progetto di recupero personale e sociale, restituendo loro così la dignità di persone e di cittadini. Abbiamo reso accogliente uno spazio adibendolo a sala televisione, provvedendo alla tinteggiatura delle pareti e ad un nuovo mobilio, in modo da renderlo più accogliente.
VUOI DARE UNA MANO? Il costo dell’intervento è di 600 €