La vita della nostra diocesi: Siamo alle ultime battute

Condividi questa notizia

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Il Sinodo della nostra Diocesi procede, anzi è lanciato verso la tappa finale.

Il lavoro finora è stato molto consistente; il dialogo tra i sinodali molto vivace; il tempo richiesto è stato lungo di qualche anno (dal 2017!).

Gli argomenti toccati mettono in evidenza che lo Spirito Santo ha guidato questa nostra esperienza di Chiesa.

Infatti gli ambiti affrontati in questo ultimo periodo sono stati: la lotta alla povertà e l’impegno per la giustizia; la solidarietà e l’accoglienza; la tutela dell’ambiente e la promozione della cultura; la comunicazione e la partecipazione alla vita dei paesi e delle città; la presenza significativa nelle istituzioni locali da parte dei cristiani; l’attenzione al mondo della sanità e dell’economia.

Ma nella prima parte del Sinodo la riflessione e il dialogo hanno toccato evidente- mente tutta la vita della nostra Diocesi: la qualità della fede delle Comunità cristia- ne; il coraggio della evangelizzazione nei nostri territori; la vitalità della preghiera di noi cristiani; lo spessore della testimonianza della carità e delle relazioni di amo- re.

Il dopo Sinodo non può che essere connotato da speranza e sostenuto da un desi- derio sincero di crescita della fede delle nostre Comunità parrocchiali.