Una preghiera per il novello sacerdote don Alessio

Condividi questa notizia

Sabato 10 giugno 2023 alle ore 10.00 nella Cattedrale di Como, il vescovo Oscar card. Cantoni ordinerà 4 nuovi presbiteri, tra cui don Alessio Cifani di Ponzate. Don Alessio, prima di entrare in Seminario, ha svolto un periodo di volontariato presso la Casa Divina Provvidenza, e ha riportato la sua esperienza in un articoletto pubblicato su La Divina Provvidenza 1- 2016:

Farsi vicini è bello e possibile

Ciao, mi presento, sono Alessio, ho vent’anni, e voglio condividere un’esperienza importante che sto vivendo.

Circa due mesi fa, era un sabato sera, grazie all’invito di Marta, una mia amica, abbiamo partecipato al cosiddetto “GirAmici” a Como. Ogni terzo sabato del mese il gruppo “Legami” organizza una serata in cui i giovani si trovano a Como, presso la chiesa di S. Cecilia e, dopo un momento di preghiera si dividono in gruppi e vanno a trovare profughi, senza tetto e persone bisognose in varie zone della città, portando qualcosa di caldo e soprattutto donando il proprio tempo per creare relazioni sincere con queste persone.

Così abbiamo partecipato anche noi e ci siamo uniti al gruppo che avrebbe incontrato i profughi presso la Casa Divina Provvidenza dell’Opera Don Guanella. Dopo aver passato una bella serata con i ragazzi ghanesi e nigeriani della mia età, ho pensato che avrei potuto incontrarli non solamente per un sabato al mese, ma con una frequenza maggiore. Da allora mi piace trascorrere il lunedì pomeriggio con loro, per condividere un po’ del mio tempo con questi nuovi amici. Non lo vivo come un obbligo, ma come una piacevole opportunità anche di crescita mia personale. Inoltre ho scoperto che alcuni di questi ragazzi condividono la stessa mia passione per la musica e così sto insegnando loro a suonare la tastiera. La musica è proprio un linguaggio universale! Quindi ogni settimana io e la mia amica andiamo al “Don Guanella”, e mentre insegno musica a chi lo desidera, lei propone delle altre attività agli altri che vengono. È proprio una bella esperienza!

Alessio

Siamo vicini a don Alessio con la preghiera e supplichiamo la benedizione divina su di lui per questa sua nuova missione!