Parrocchia di Campodolcino: Una mostra per ricordare don Guanella Santo da 10 anni

Condividi questa notizia

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Domenica 23 ottobre 2011, a Roma, in Piazza San Pietro, Papa Benedetto XVI ha proclamato Santo il “nostro” don Luigi Guanella (1842-1915), insieme a mons. Guido Maria Conforti e madre Bonifacia Rodriguez. Sembra ieri, ma sono già passati dieci anni da quella giornata che rimarrà sempre nei nostri cuori, in cui la Chiesa ha indicato alla venerazione universale un figlio della nostra terra, uno di noi.
Per ricordare il decennale della canonizzazione, la Parrocchia di Campodolcino propone una mostra dal titolo Don Luigi Guanella Santo «un profeta e un apostolo della carità», con un’ampia galleria di scatti che testimoniano quegli indimenticabili giorni, accompagnati dai brani più significativi dell’omelia di Papa Benedetto e da alcuni pensieri di don Guanella sulla sua terra e la sua gente. Autore è il guanelliano don Adriano Folonaro, tra gli ideatori anche del Museo “Don Luigi Guanella” di Como e della raccolta museale allestita in casa Guanella di Fraciscio, oltre che direttore dell’Archivio Storico Guanelliano di Como. «Abbiamo voluto realizzare questa mostra – spiega don Adriano – per condividere con i “compaesani” del nostro Santo e i tanti turisti che ogni anno vengono a riposarsi tra le nostre montagne, il ricordo della gioia di quel momento e l’impegno a seguire i suoi insegnamenti».
La mostra sarà visitabile presso la cappella di San Luigi Guanella attigua alla Parrocchiale di Campodolcino da domenica 1 agosto a venerdì 13 agosto, dalle ore 9.00 alle ore 19.00 e presso l’Oratorio di Fraciscio da sabato 14 agosto a domenica 29 agosto, sempre dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
Ricordiamo anche che, nel periodo estivo, sarà possibile visitare tutti i giorni con una guida (previa prenotazione) la casa natale di San Luigi Guanella a Fraciscio (inserita nel prestigioso sito internet www.casemuseoitalia.it), con la piccola raccolta museale realizzata nel 2012 nell’ambito del progetto “Sui passi di don Luigi Guanella”.
Per informazioni e prenotazioni: Parrocchia di Campodolcino, tel. 0343.50118; e-mail: campodolcino.parrocchia@guanelliani.it oppure don Adriano Folonaro, tel. 346.7472048; e-mail: folonaro.adriano@guanelliani.it.

 

SCARICA LA LOCANDINA