CARISSIMI AMICI E FEDELI DEL SANTUARIO DEL SACRO CUORE
Il 7 settembre 2025 due giovani molto amati dalle nuove generazioni, Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis sono proclamati santi da Papa Leone XIV a San Pietro.
Ciò che ha caratterizzato il torinese Pier Giorgio Frassati (1901 –1925) sono stati la sua profonda fede e il suo impegno sociale a favore dei poveri e dei malati, che lo portarono a una vita di carità intensa e gioiosa. Pier Giorgio contrasse la poliomielite proprio mentre assisteva un malato, ma non avvertì la sua famiglia per non destare preoccupazioni, dimostrando una grande dedizione e generosità.
Del milanese Carlo Acutis (1991 – 2006), primo santo della generazione dei millennials, colpiscono invece la spiritualità eucaristica, l’uso innovativo della tecnologia per diffondere il Vangelo e la testimonianza eroica nell’affrontare la leucemia che lo portò alla morte a 15 anni. Nonostante la sua giovane età, Carlo visse la fede in modo intenso e autentico, alimentata dalla celebrazione quotidiana della Messa e dalla devozione alla Vergine Maria. Egli è noto per aver usato il suo talento con il computer per creare siti web e diffondere il messaggio del Vangelo, come nel caso del progetto che documenta i miracoli eucaristici. Le sue capacità nel campo dell’informatica e il suo modo di portare Dio nel mondo digitale gli hanno meritato il titolo di “patrono di Internet” e protettore di tutti i
cybernauti.
don Nico Rutigliano, rettore