Cuore di Gesù, fonte inesauribile di grazie

Condividi questa notizia

CARISSIMI AMICI E FEDELI DEL SANTUARIO DEL SACRO CUORE

la festa del Sacro Cuore per il nostro Santuario rappresenta sicuramente un momento di grande intensità spirituale, non soltanto perché ne definisce il nome, ma anche perché guardare al cuore di Cristo significa per ogni credente riconoscere la grandezza dell’amore di Dio, il quale, proprio per evitare il rischio di essere banali o troppo teorici, ogni giorno ci viene offerto con il dono della sua Parola e dei suoi sacramenti di salvezza, nonostante tutte le nostre fragilità e i nostri limiti.

Ce lo ricorda molto bene San Paolo quando afferma che «l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato» (Rm 5,5). Lo Spirito Santo è potenza di Dio capace di armonizzare il cuore dei credenti con il cuore di Cristo. È Lui che ci guida a tutta la verità, che fa sorgere in noi l’intuizione che Dio è amore, è comunione, è compassione per la nostra debolezza.

Dal cuore di Cristo Dio Padre ci dà la gioia di celebrare le grandi opere del suo amore per noi; esso è fonte inesauribile dal quale attingiamo l’abbondanza dei suoi doni.

Certo l’immagine cruenta della lancia che trafigge il costato di Cristo sulla croce non diminuisce la crudezza della scena, ma allo stesso tempo rappresenta il più tenero atto di amore da parte di Gesù, il quale, dal suo cuore, fa scaturire una nuova umanità chiamata a vivere del suo battito di carità verso ogni fratello e sorella, senza lasciare indietro nessuno.

Volgiamo allora lo sguardo a Colui che hanno trafitto, perché dal suo cuore sapremmo scoprire la dolce cura della nostra vita, il fuoco che ci anima dal di dentro e non ci consuma, il calore necessario per riscaldare i fratelli e le sorelle infreddoliti dai mali del mondo, la luce per illuminare il cammino degli incerti.

Possa il cuore di Cristo riscaldare i nostri cuori e renderli sempre più capaci di eliminare le barriere dell’odio e della violenza per fare spazio alla pace, alla giustizia e alla riconciliazione.

San Luigi Guanella, che ha voluto metterci sotto la protezione del Cuore di Cristo, interceda per noi presso il Padre.

A tutti giunga la benedizione del Sacro Cuore di Gesù!

Fraternamente

don Francesco Sposato, rettore