“I ragazzi che erano qui da noi facevano fatica ad integrarsi nella comunità”, così racconta Don Joseph descrivendoci il progetto per i giovani immigrati ospiti dell’associazione Don Guanella di Como.
“Nel 2016 abbiamo deciso di fondare una squadra di calcio. Il progetto ha aiutato molti ragazzi aiutandoli a trovare e successo nel mondo del lavoro. Imparando regole del fair play fuori e dentro il campo sono cresciuti anche a livello umano. A diventare uomini”.
“La cosa importante, più che il risultato sportivo, è mettere una squadra in campo che si faccia onore. Senza creare episodi negativi in campo”. dice l’allenatore Nicola. “Ho iniziato facendogli lezione di italiano, più che allentarli mi piace aiutarli a stare bene in campo e divertirsi”.
“Qui da noi sono passati più di 50 ragazzi” racconta Franco l’educatore “li accompagnano nella loro integrazione insegnando loro i lavori che sono più richiesti sul territorio di modo che possano avere un’opportunità di crescere e continuare con le loro gambe”.