La terza parte del libro sinodale propone alcune scelte concrete utili alla nostra Chiesa diocesana per testimoniare la misericordia del Signore.
C’è da sottolineare che le indicazioni del testo cadrebbero nel vuoto senza una adesione profonda e convinta alla persona di Gesù. L’incontro con Gesù deve ricentrare continuamente la nostra vita su di Lui.
Inoltre bisogna tenere presente per capire il testo sinodale che le indicazioni proposte andranno affrontate e mediate nelle varie realtà della Diocesi.
Comunque le indicazioni possono essere riassunte in tre ambiti: la vita nuova nello Spirito; la proposta di alcune norme per una forma più sinodale della nostra Diocesi ed infine alcune scelte relative alla testimonianza ed alla missione.
Tutto questo è per vivere una forma sinodale di Chiesa a cominciare dalla realtà della famiglia e del ministero ordinato fino a giungere a toccare i diversi ambiti di vita, di servizio e di organizzazione delle nostre Comunità parrocchiali.
Teniamo conto che la testimonianza di ogni battezzato è necessaria per vivere la missionarietà come tratto distintivo della Chiesa.