Questa rubrica di poche righe sempre ci ha accompagnati a conoscere e a condividere i passi di crescita della nostra Chiesa locale: la Diocesi.
Questa ha recentemente concluso una grande esperienza con la quale ha letto se stessa nelle sue espressioni di fede: l’accoglienza della Parola, la celebrazione dei sacramenti, i servizi di amore alle persone… È stata l’esperienza del SINODO DIOCESANO.
Il lavoro di tante persone di questi ultimi anni ha prodotto un documento “LIBRO SINODALE” che presenta per il futuro il programma di vita per tutta la nostra Diocesi.
Il Libro Sinodale da parte dei cristiani va letto, va conosciuto e messo a fondamento di cammini di fede dei singoli e delle Comunità cristiane.
Con il tempo, senza alcuna fretta, da questo foglio faremo un tentativo di approccio al documento per condividere alcune provocazioni e sentirci partecipi delle scelte future della nostra Diocesi.
Il testo che è titolato “TESTIMONI DI MISERICORDIA” comprende tre parti.
Nella prima parte, “RICONOSCERE”, si rilegge il passato delle nostre Comunità cristiane e il presente alla luce del discernimento fatto dai Sinodali.
Nella seconda parte, “INTERPRETARE” sono indicate tre grandi linee di orientamento che oggi lo Spirito Santo suggerisce alla Chiesa per un adeguato rinnovamento.
Nella terza parte, “SCEGLIERE” sono contenute disposizioni più operative e normative per le Comunità della nostra Diocesi.