La Congregazione – LA NOVITÀ DEI GUANELLIANI

Condividi questa notizia

La Congregazione dei Guanelliani in Italia attualmente è divisa in due circoscrizioni, cioè in due Province religiose con a capo un Superiore Provinciale ciascuna.

Con il prossimo 19 dicembre, dopo una adeguata consultazione dei religiosi, viene costituta in Italia una sola Provincia religiosa insieme alle Comunità religiose di Israele e della Svizzera, con un solo Padre Provinciale a presiederla.

Questo fatto è un grande evento per noi Guanelliani che cambierà prospettive e orientamenti di Congregazione.

Perché si è arrivati a questa scelta?

Si faceva  sempre più evidente l’urgenza di una collaborazione più consistente tra religiosi per una risposta ai bisogni dei poveri: risposta che esige comunione di forze, di competenze e dinamismo maggiore.

Ma l’unità dei religiosi in un ampio territorio come l’Italia permette anche con maggiore chiarezza una adeguata lettura di alcune dinamiche culturali e sociali della nostra gente e di conseguenza un inserimento nel tessuto sociale ed ecclesiale più opportuno con il beneficio di una buona qualità dei servizi da parte dei religiosi.

Infine la testimonianza di una comunione effettiva tra Guanelliani è un modo per promuovere l’evangelizzazione che la Chiesa oggi è chiamata ad offrire alla gente.

Chiediamo a tutti una preghiera perché questo inizio di cammino sia spedito e carico di entusiasmo da perte dei Guanelliani.